Il 18 e il 19 marzo appuntamento per presentare la rete sentieristica intorno al Lago di Campotosto

La Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto è un progetto di APE Roma (Associazione Proletari Escursionisti) e della Pro Loco di Campotosto, finanziato con il contributo dell’8 per mille della Chiesa Valdese, a cui hanno collaborato il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e le sezioni CAI di Teramo, Amatrice e la sottosezione dell’Alta Valle dell’Aterno.

Il progetto, iniziato nella primavera del 2021 e proseguito fino all’autunno del 2022 nell’area che circonda il Lago di Campotosto, ha riguardato una vasta porzione del territorio con altitudini comprese tra i 916 m. di Capitignano e i 2.155 del Monte di Mezzo. Una zona dell’appennino di rara bellezza paesaggistica e grande interesse naturalistico, situato tra Monti della Laga a nord e il gruppo del Gran Sasso a sud, meno considerato però per la mancata manutenzione di una buona parte dei suoi sentieri.

L’obiettivo del progetto è stato quello di restituire fruibilità a un patrimonio sentieristico di grande valore paesaggistico della zona troppo spesso trascurato nonostante la presenza di cammini di lunga percorrenza, come il Sentiero Italia, il Cammino Naturale dei Parchi e il Cammino nelle Terre Mutate.

Grazie all’ausilio della cartografia esistente, i volontari con l’aiuto di appassionati di escursionismo locali, hanno provveduto per oltre un anno alla verifica e alla bonifica dei sentieri presenti rendendoli fruibili e alla realizzazione di nuovi tracciati laddove non fosse possibile usufruire di quelli preesistenti. Successivamente è stata realizzata la mappatura della nuova rete sentieristica provvedendo anche ad aggiungere la segnaletica. La Carta è quindi il risultato di un progetto condiviso tra più realtà e realizzato grazie ad un accurato lavoro che ha dato vita ad una rinnovata mappatura cartacea e digitale di tutti i sentieri ora disponibili anche su tracce GPS.

In un contesto in continua evoluzione, la Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto vuole essere non solo un accurato strumento escursionistico, ma anche un contributo al rilancio di un turismo sostenibile e consapevole.

PROGRAMMA

Sabato 18 marzo
Ore 10:00 – Ripristino della segnaletica. Per tutti i volontari e le volontarie l’appuntamento è in piazza a Campotosto. Portare scarponi, abbigliamento da montagna, acqua e pranzo al sacco. Rientro a Campotosto ore 15:00 circa.
Ore 17:00 – Presentazione della Carta dei Sentieri del Lago di Campotosto con gli interventi di Pro Loco Campotosto, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, APE Roma e Monti editore. Appuntamento alla Casa della Comunità – Struttura ANA, Campotosto.

Domenica 19 marzo
Escursione “Anello del Monte Civitella” con APE Roma e le sezioni CAI di Teramo, Ascoli, Alta Valle dell’Aterno. 
Dalla frazione di Poggio Cancelli (1300 m. slm) l’escursione raggiunge la cima di Monte Civitella (1603 m), balcone panoramico sulla Laga e sul Vettore, da cui la vista spazia fino ai gruppi del Velino-Sirente e del Gran Sasso. Da lì proseguiremo per il vicino Monte Mascioni (1595 m) da cui rientreremo a Poggio Cancelli attraverso il suggestivo e panoramico percorso del Cammino nelle Terre Mutate.
Ritrovo ore 9:00 a Poggio Cancelli
Lunghezza: 8,6 km
Dislivello: +410 m
Difficoltà: E (escursionistico)
Durata: 4 ore circa

Cosa portare: 1,5 l di acqua a testa, snack e pranzo al sacco, scarponi e abbigliamento da montagna comprensivo di giacca antipioggia.

PER PARTECIPARE 

La partecipazione agli eventi di sabato 18 è libera e gratuita. Per l’escursione di domenica 19 è necessaria la tessera APE Roma 2023 (costo 10 €, si può fare sul posto) o quella CAI (informarsi presso le sezioni partecipanti). Registrazione obbligatoria sul sito APE.

INFO E CONTATTI: aperoma.info@gmail.com