Musica, Arte, Territorio: un percorso itinerante e gratuito alla riscoperta dei luoghi più suggestivi della nostra regione. Torna a settembre la quarta edizione di Diorama Festival, manifestazione nata nel 2021 grazie a Paolo Cicalini, direttore artistico del festival, con l’obiettivo di accendere una luce sui luoghi più significativi e suggestivi della nostra regione.
Sono 12 i comuni delle 4 province che aderiscono al festival con un calendario pieno di eventi di alto profilo culturale e artistico che animeranno il nostro territorio. Diorama Festival ha il patrocinio di: Ministero del Turismo, Giunta e Consiglio Regione Abruzzo, Soprintendenza ai Beni Culturali Chieti-Pescara, Direzione Regionale Musei d’Abruzzo, Fondazione Pescarabruzzo, Fondazione Michetti e dei comuni di L’Aquila, Bucchianico, Capitignano, Chieti, Città Sant’Angelo, Collarmele, Francavilla al Mare, Loreto Aprutino, Montesilvano, Pescara, Silvi e Spoltore.
Il Lago di Campotosto domenica 8 settembre sarà la location suggestiva di una tappa del Diorama Festival. L’appuntamento è per le 10.00 davanti l’agricampeggio Cardito, nel territorio del comune di Capitignano. Una giornata ricca di attività culturali e sportive a partire dalla passeggiata intorno al lago durante la quale si potrà ascoltare la storia del Lago di Campotosto a cura di Alessandro Chiappanuvoli e dell’associazione Capitonius.
Seguirà un un tour cicloturistico nel comprensorio con la partecipazione del gruppo Gruppo Gravel e un convegno che illustrerà il futuro e la valorizzazione del Lago di Campotosto.
L’evento nasce dalla volontà dei sindaci Pierluigi Biondi di L’Aquila e Franco Pucci di Capitignano, del consigliere Livio Vittorini e dell’assessore del comune di Capitignano Daniele Fulvimari con il supporto dalle associazioni aquilane Te.Co – Territorio & Comunità e Capitonius, cui si aggiungono i patrocini della Regione Abruzzo, del Ministero del Turismo, già partner del festival.
Il Programma
Domenica 8 Settembre
Dalle 10.00 ad Ingresso Gratuito
Lago di Campotosto – Agricampeggio Cardito
L’Aquila & Capitignano
Festival della Città Territorio
All’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con i suoi 1.313 m sul livello del mare, incastonato tra le maestose cime del nostro Appennino, il Lago di Campotosto regala scenari assolutamente da sogno, fra i più belli che l’Abruzzo è in grado di offrirci. A pochi passi dal lago, fra i comuni di L’Aquila e Capitignano, vi aspettiamo con un carico gigante d’amore per il nostro Abruzzo.
In collaborazione con:
Capitonius
TeCo – Territori e Comunità
House of Mome
Pulse
ORE 10.00
CONVEGNO: “L’Aquila Città-Territorio: il caso del lago di Campotosto. Itinerari, legami e potenzialità.”
ORE 11.30
MUSICA: info in aggiornamento
ORE 11.30
LUMEN – Installazioni Digitali nell’Abruzzo – mostra di arti digitali – info in aggiornamento
ORE 11.30
PASSEGGIATA NARRANTE: “Rive e derive: la storia del Lago di Campotosto” a cura di Te.Co – Territorio & Comunità ETS. Una passeggiata facile sulle rive del lago con il racconto itinerante della storia della sua creazione. Percorso compreso tra i Comuni de L’Aquila e Capitignano.
Per tutte le iinfo, visitare la pagina Facebook dell’evento