Una nuova mensa per gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Sergio Marchionne” e del convitto del Liceo scientifico sportivo internazionale di Amatrice. Stamattina si è svolta l’inaugurazione alla presenza anche del sottosegretario all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti che ha tagliato in nastro insieme al sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi e alla Dirigente Scolastica Anna Maria Renzi.
“Voglio esprimere la mia ammirazione per la tenacia e l’innovazione dimostrata dalla comunità scolastica in risposta al terremoto del 2016. La rapidità con cui si è proceduto alla riorganizzazione e il lancio dell’indirizzo Sportivo Internazionale del Liceo Scientifico, riflettono l’importanza di un’educazione che integra sport, cultura e internazionalizzazione – ha detto la Frassinetti – La rapidità con cui si è proceduto alla riorganizzazione e il lancio dell’indirizzo Sportivo Internazionale del Liceo Scientifico, in collaborazione con il CONI e il supporto della facoltà di Scienze motorie dell’Aquila, riflettono l’importanza di un’educazione che integra sport, cultura e internazionalizzazione. Sono particolarmente colpita dall’impegno verso l’educazione e dal modo in cui questo programma pone l’istituto come un faro di eccellenza a livello nazionale. Oggi, con l’inaugurazione della mensa, si è fatto un ulteriore passo verso il rafforzamento del benessere degli studenti, frutto della collaborazione tra il comune, la provincia e la scuola. Ringrazio personalmente la Dirigente Scolastica Anna Maria Renzi e tutte le autorità locali per il loro impegno costante nell’elevare la qualità dell’offerta educativa a beneficio di tutta la comunità”.
La Frassinetti ha sottolineato anche l’impegno del governo nel sostenere attivamente la ricostruzione e il rilancio delle aree colpite dal terremoto. La struttura, ospitata nei locali delocalizzati dell’ex ristorante “Il Castagneto” nell’Area del Gusto, è stata adeguata all’utilizzo grazie ad un contributo di quasi ventimila euro fornito dalla Provincia di Rieti tramite una convenzione con il Comune di Amatrice per l’uso congiunto dei locali. Un’ampia dotazione di stoviglie e lavori di messa in sicurezza e sanificazione dei locali hanno permetteranno l’utilizzo della struttura agli alunni dalla scuola primaria al liceo.
Il presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo ha colto l’occasione per “sottolineare l’importanza di adottare politiche scolastiche che preservino la peculiarità dei nostri territori, per un dimensionamento che tenga conto delle esigenze delle nostre aree”. All’inaugurazione presente anche l’assessore regionale Manuela Rinaldi che ha ribadito: “È necessario ripartire dalle nuove generazioni e dalla loro formazione. Giornate così dimostrano l’attenzione che gli Enti danno costantemente a questo territorio ed ai nostri ragazzi. Un lavoro frutto di un’amministrazione trasversale”.
Anche il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi ha precisato che “la scuola è stata sempre centrale per la nostra Amministrazione. L’inaugurazione della mensa segna lo sbocco di una proficua collaborazione istituzionale che ha permesso di riutilizzare uno spazio che da oggi è supporto dell’Istituto Comprensivo Marchionne. Quando fu progettata la scuola non si pensò allora ad una mensa. Finalmente adesso come Amministrazione, di concerto con la presidente della Provincia Roberta Cuneo e la dirigente scolastica Annamaria Renzi, abbiamo ottemperato a questa mancanza per il bene della nostra comunità“.
Ad Amatrice anche il Prefetto Pinuccia Niglio, il dirigente Usr Ufficio IX Daniele Peroni, i consiglieri regionali Michele Pasquale Nicolai, Eleonora Berni e il rappresentante della struttura commissariale sisma 2016 Matteo Carrozzoni.