Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, al fine di sostenere la conoscenza e la conservazione della Biodiversità, promuove una giornata aperta al pubblico, presso la Riserva Naturale di Popolamento Animale del Lago di Campotosto.

L’iniziativa denominata “Birdwatching di Primavera”, inizialmente prevista per sabato 2 aprile, si svolgerà il 9 aprile in una delle aree più importanti lungo la dorsale appenninica per la migrazione e la sosta degli uccelli acquatici.

L’attività di campo sarà coordinata dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con la partecipazione del personale scientifico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, rivolta al panorama dei ricercatori, dei naturalisti, degli studenti universitari e dei birdwatchers.

L’appuntamento è dalle ore 8.00 al km 20 della SS 577 (solo un chilometro a nord dell’abitato di Campotosto) presso la casa Cantoniera, per raggiungere i punti d’osservazione lungo il perimetro del lago e lungo il sentiero natura.

Per quanti arriveranno successivamente all’orario concordato, sarà possibile raggiungere il gruppo contattando il numeo: 329 0229323.

Collaborano alla realizzazione dell’iniziativa, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con l’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.

Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.