Un’importante iniziativa all’insegna dell’inclusività si terrà il 7 maggio ad Amatrice presso la Casa della Montagna: si tratta un corso per la formazione di accompagnatori LH (Lazio Handicap) del Lazio con sostegni speciali.
I 20 aspiranti accompagnatori dovranno affrontare prima un esame teorico e successivamente uno pratico che prevede la conduzione di una joëlette, ossia un particolare ausilio monoruota. Il superamento delle prove darà ai candidati l’abilitazione a poter accompagnare la persona diversamente abile su percorsi montani omologati LH dei sentieri non accessibili a chi ha ridotta capacità motoria.
Il presidente della Sezione del CAI di Amatrice Marco Salvetta si è così espresso: “La formazione è uno dei pilastri delle attività della nostra sezione, essa significa consapevolezza nella frequentazione dell’ambiente montano. Avere un corpo di accompagnatori di ausili da montagna, le nostre carrozzelle speciali, rappresenta un punto di forza al pari di tutte le altre attività sezionali. Una montagna inclusiva per tutti e per tutto l’anno è da sempre la filosofia di vita di sezione“.