È stata chiusa questa notte in entrambe le direzioni la strada statale 4 “Salaria” in provincia di Rieti, a causa di una frana verificata nel tratto compreso tra i due ingressi per Cittaducale.

I Vigili del fuoco della sede centrale di Rieti sono intervenuti poco dopo la mezzanotte per un movimento franoso discendente di notevole entità verificatosi al chilometro 85,500 della Salaria in direzione Ascoli Piceno. Lo scivolamento di materiale inerte si è originato a partire da un’ampia nicchia di distacco che si è slegata dalla parte sovrastante di un ripido pendio collinare incombente, quasi verticalmente, sulla sede stradale fortunatamente senza provocare alcuna conseguenza per i veicoli in transito. Un’ampia mole di detriti, fango e corpi vegetativi si è riversata sulla strada e ha reso necessaria l’immediata chiusura al traffico della Consolare.

I Vigili del fuoco, unitamente al funzionario di guardia di turno, stanno ancora operando sul posto per la verifica della stabilità del versante e per le valutazioni delle attuali condizioni di sicurezza, nonché per l’eliminazione di ulteriori fattori predisponenti di rischio. Presenti sul posto anche i tecnici Anas, la polizia di Stato, i carabinieri e il sindaco di Cittaducale.

Il personale Anas è impegnato nella gestione e nel ripristino della viabilità che sarà ripristinata nel più breve tempo possibile.