Il Giro d’Abruzzo torna in pista e quest’anno toccherà anche il comune di Montereale (AQ). La terza tappa, considerata senza dubbio la più impegnativa per il tipo di percorso molto discontinuo, con oltre 3700 m. di dislivello, si svolgerà giovedì 11 aprile da Pratola Peligna a Prati di Tivo e passerà per Montereale. Coinvolgerà – oltre al capoluogo – le frazioni di Marana, Collecalvo e Piedicolle lungo la S.R. 260. Il passaggio è previsto per le 13,00 circa e il Comune sarà impegnato, con alcuni volontari delle associazioni del territorio, a garantire la viabilità e il passaggio del giro.

Il tracciato scelto ricalca in parte l’itinerario del Giro d’Italia che riguarderà anch’esso il territorio del comune di Montereale l’11 maggio prossimo. Questa volta però provenendo da Ville di Fano, poiché la tappa del Giro d’Italia prevede la partenza da Spoleto con arrivo a Prati di Tivo.

Due importanti eventi di rilevanza nazionale che interesseranno il nostro territorio a distanza di poche settimane.

Il Giro d’Abruzzo è una corsa ciclistica a tappe su strada nata nel 1961 e rimasta riservata alla categoria amatoriale maschile fino al 1995. L’anno successivo è stata inserita nel calendario dell’Unione ciclistica internazionale nella classe 2.5 e successivamente nel 2007 è entrata nel calendario dell’UCI Europe Tour come classe 2.2. Dal 2008 non è stata più disputata e solo quest’anno RCS Sport, in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha organizzato nuovamente la corsa che si disputerà da Vasto (CH) a L’Aquila in 4 tappe, dal 9 al 12 aprile.