Il Comune di Micigliano ha fatto installare due impianti fotovoltaici sul tetto del fabbricato del Comune stesso. Gli impianti fotovoltaici sono stati realizzati con fondi pubblici provenienti dalla legge di bilancio 2020, e dal decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 e s.m.i., che metteva a disposizione del Ministero degli Interni delle risorse per gli interventi di efficientamento energetico, da ripartire sul territorio ai singoli Comuni, previa presentazione di specifici progetti.

Il primo impianto fotovoltaico ha una potenza reale pari a 11,01 kW derivante da 36 moduli da 300 W che occupano una superficie di circa 60 m² e un sistema di accumulo avente capacità nominale di 23,80 kWh. Incamera corrente elettrica e la riserva tutta per il funzionamento della pubblica illuminazione a mezzo del sistema di accumulo.


Il secondo impianto fotovoltaico ha una potenza reale pari a 10,68 kW derivante da 35 moduli da 300 W che occupano una superficie di circa 60 m² e un sistema di accumulo avente capacità nominale di 10,00 kWh. Il sistema alimenta la centrale termica comunale (compresa la pompa di calore) e l’impianto elettrico dell’edificio comunale.

“Dunque, a Micigliano l’intero fabbisogno di energia elettrica per i servizi comunali e per l’illuminazione pubblica è completamente derivante dalla produzione green, contribuendo con atti reali alla transizione ecologica del nostro Paese” ha commentato il Sindaco di Micigliano Emiliano Salvati.