di Nando Giammarini

Salutiamo con gioia e soddisfazione l’ottava tappa del Giro d’Italia che sabato 11 maggio dall‘Umbria giungerà nel nostro Abruzzo, a Prati di Tivo, sul versante teramano del Gran Sasso. Essa rappresenterà un momento importante della corsa, visto che è la prima vera salita del Giro e sicuramente indicherà i protagonisti più accreditati alla vittoria finale.

Dopo la partenza da Spoleto, l’ingresso degli atleti in Abruzzo avverrà nel territorio di Ville di Fano attraverso la S.R. 471 di Leonessa recentemente ristrutturata, in tenimento del comune di Montereale. Dopo aver attraversato Montereale, Capitignano e le sue frazioni, giungerà a Campotosto. Da qui entrerà nella provincia di Teramo, tra Aprati di Crognaleto e Pietracamela, la città di Montorio al Vomano che è stata individuata come il quartier generale della tappa.

C’è grande fermento nei due comuni dell’Alto Aterno interessati dal Giro che, con le Associazioni del territorio e tanti volontari, stanno organizzando l’accoglienza in un clima di amicizia e di serena collaborazione tipica dei grandi eventi. Parliamo di una straordinaria occasione di promozione e visibilità del territorio considerato il grande circolo mediatico che segue la corsa, soprattutto un momento di festa per tutti gli appassionati che potranno ammirare i campioni lungo la strada che condurrà all’arrivo della tappa mettendo in mostra, non solo le nostre eccellenze paesaggistiche ed artistiche, ma anche una bella cornice di pubblico. A dimostrazione di una partecipazione sportiva da parte della cittadinanza, sempre nel rispetto dei luoghi e quindi dell’ambiente.

Abbiamo sentito i sindaci di Montereale e Capitignano – rispettivamente Massimiliano Giorgi e Franco Pucci – che ci hanno manifestato tutta la loro soddisfazione per lo spettacolare evento e la collaborazione offerta dai cittadini. Analoga collaborazione è stata offerta dalle attività commerciali locali che hanno organizzato aperitivi (ribattezzati AperiGiro) e pranzi a prezzi ridotti.

Ai due primi cittadini, al loro costante impegno, va il grazie più sentito delle due comunità per il grande lavoro svolto, da oltre un anno, per giungere all’ambito risultato.

A tal proposito comunichiamo le disposizioni della chiusura delle strade disposte da i due comuni per la giornata di sabato 11 in occasione del passaggio del Giro d’Italia.

Il Comune di Montereale ha disposto la chiusura totale con divieto di sosta e di transito per tutti i veicoli, a partire dalle 12,30 e fino al passaggio di fine corsa (non prima delle 15,30), dei seguenti tratti di strada: SR 471 di Leonessa nei centri abitati di Ville di Fano, Casale Bottone, Montereale capoluogo. SS 260 Picente nei centri abitati di Montereale capoluogo, Collecalvo, Piedicolle SS 260 Dir. Tutte le strade comunali che hanno intersezione con la SR 471 di Leonessa, con la SS 260 Picente, con la SP 4 della Molinella e con la SS 260 Dir. Sono esclusi dai divieti gli autoveicoli delle Forze dell’Ordine e della Sicurezza pubblica, i mezzi di Pronto Soccorso i Vigili del Fuoco e i mezzi dell’organizzazione dell’evento.

Il Comune di Capitignano ha disposto la chiusura con interdizione del traffico veicolare e pedonale dal bivio di Capitignano a Capitignano capoluogo a partire dalle 13,00. Ha inoltre disposto la chiusura dei seguenti incroci: via delle Capannelle con via Madonna degli Angeli, via delle Capannelle con via Pomaro, via delle Capannelle con via Riocco, via delle Capannelle con via A. Maria Ricci, via delle Capannelle con via Evangelisti, via Roma con via della Repubblica, via Roma con via delle Capannelle, SS. 260 Dir Strada Picente con via per Sivignano, SS. 260 Dir Strada Picente con via Pago, SS 260 Dir Strada Picente con via Rovagnano, SS 260 Dir Strada Picente con via della ferrovia, SS 260 Dir Strada Picente con via del Mulino, SS 260 Dir Strada Picente con via San Cipriano, SS 260 Dir Strada Picente con via per Marignano/Pantanis.

Le locandine dei programmi organizzati a Capitignano e a Montereale