Questa mattina, presso la sala polivalente “Don Francesco Armandi” (area SAE in frazione Pretare di Arquata del Tronto), è stata presentata l’attività di ricerca condotta dalla Fondazione Eucentre per la redazione del progetto di suolo per la ricostruzione di Arquata “capoluogo”.
Presenti all’incontro il Sindaco Michele Franchi, il Commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sub commissario Fulvio Maria Soccodato, il direttore tecnico di Eucentre Michele Calvi, il direttore dell’USR-Marche Marco Trovarelli, il presidente della Federazione Ingegneri Marche Massimo Conti, Alberto Romagnoli CNI delegato Sisma e Stefano Babini consulente dell’USR-Marche.
Passo dopo passo, zona per zona, prosegue senza sosta il percorso di rinascita del territorio arquatano. Calvi ha illustrato il complesso sistema di rinforzo antisismico e la predisposizione dei sottoservizi che favoriranno una ricostruzione, in primis privata, più rapida e sicura. “Ringrazio personalmente tutte le autorità intervenute – è il commento del sindaco Michele Franchi – L’innovativa progettazione che ci ha presentato l’ingegner Calvi è un esempio per tutto il cratere. Oltre a questo va detto che il cronoprogramma è stato impostato, dunque non possiamo che celebrare con ottimismo questa giornata di speranza e fiducia per tutti gli arquatani”.