Il progetto Strategia di rilancio attraverso la co-progettazione partecipativa, voluto dal Comune di Capitignano (AQ) e realizzato insieme al team Te.Co – Territorio & Comunità, prevedeva l’elaborazione di una strategia per il rilancio del territorio con il coinvolgimento attivo della comunità, delle associazioni e delle realtà economiche locali. Il percorso, iniziato ad aprile 2022, è stato suddiviso in tre fasi: analisi socioe conomica del contesto, incontri partecipativi per l’individuazione degli elementi potenziali, elaborazione della pianificazione strategica e co-progettazione di un percorso di crescita condiviso.

Il risultato è stato identificatare i tre ambiti di Capitignano su cui investire per il rilancio generale del territorio: i prodotti tipici e il settore agricolo, la cura del patrimonio ambientale, la valorizzazione delle tradizioni locali. Tutto questo grazie al coinvolgimento dell’intera comunità.

I risultati finali del progetto sono stati presentati ieri, sabato 11 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Capitignano. Presentato anche il prossimo progetto che vedrà collaborare ancora il Comune con il team di Te.Co – Territorio & Comunità, per la costituzione di una Denominazione di Origine Comunale (De.Co.) per i prodotti tipici del territorio.

Oggi a Capitignano abbiamo raccontato l’importante lavoro svolto lo scorso anno con Strategia di rilancio attraverso la co-progettazione partecipativa’ e lanciato il nuovo progetto che andremo a realizzare – ha dichiarato il team di Te.Co – “per l’istituzione del riconoscimento della De.Co. nel territorio di Capitignano”, che ha l’obiettivo di valorizzare con ancor più forza i prodotti tipici locali. È stata una giornata splendida e non poteva essere diversamente, gustando i sapori locali!

È stato un lavoro importante e impegnativo” – ha concluso il sindaco Franco Pucci – “che ha portato a buoni risultati, ma soprattutto che ha spinto la Comunità di Capitignano a ripensare se stessa e l’ha motivata a riprendere in mano le redini del proprio destino. E noi, come Amministrazione, continueremo a sostenere il percorso intrapreso.”

Prossimi appuntamenti sabato 18 marzo e sabato 1 aprile alle ore 15.00