Ieri sera, si è svolta una videoconferenza tra il Commissario alla Ricostruzione Guido Castelli e i Comitati ed Associazioni del cratere del 2016. Tra i numerosi presenti e partecipanti anche il Comitato Civico 3e36 e l’Associazione Radici Accumolesi.

Ci siamo confrontati su un tema di fondamentale importanza come il potere sostitutivo dei Comuni, con la possibilità, appena introdotta per gli enti locali, di nominare un Commissario -ha spiegato Castelli-. Abbiamo discusso poi sulla gestione delle zone rosse e sulle difficoltà a trovare imprese per i cantieri privati. Con l’occasione ho ribadito l’intenzione di lavorare per aumentare il contributo parametrico e superare il meccanismo del superbonus“.

La Struttura commissariale porterà avanti il lavoro in corso, assicurando sempre supporto ai Comuni e ai cittadini in una logica di risultato e di affiancamento -ha concluso Castelli-. Sono fiducioso che, con l’impegno congiunto e il continuo dialogo tra tutte le parti interessate, possiamo accelerare i processi e rendere più efficace la nostra risposta alle esigenze del territorio“.