Si farà la rotatoria per facilitare il passaggio dei veicoli che entrano e che escono dalla frazione di San Pelino di Cagnano Amiterno e dei veicoli che transitano sulla strada Regionale 260 Picente in entrambi i sensi. La proposta di variante, richiesta all’Anas lo scorso mese di aprile dalla sindaca Iside Di Martino da realizzarsi all’altezza del cimitero in prossimità della frazione di San Pelino e fortemente voluta dalla popolazione locale, è stata accettata. Nel progetto iniziale lo svincolo a raso nella piccola frazione garantiva soltanto un senso di marcia. Nel Consiglio comunale del 7 febbraio è stato votato a favore dell’adeguamento del piano altimetrico della sede stradale del terzo lotto della superstrada L’Aquila-Amatrice, il tratto che collega San Pelino di Cagnano Amiterno con Marana di Montereale.

Una modifica sollecitata più volte dal Comune e ora finalmente approvata nel progetto Anas. I lavori di adeguamento garantiscono, in sostanza, un collegamento diretto con la frazione di San Pelino attraverso la realizzazione dello svincolo a rotatoria con la statale 260 da realizzarsi all’interno della fascia stradale in corrispondenza dell’innesto per il cimitero e che vede nella modifica richiesta un sensibile miglioramento dell’accessibilità.

Una variante resa possibile grazie al lavoro e all’impegno del capo dipartimento dell’Anas Antonio Marasco, del responsabile unico del procedimento Claudio Bucci e di tutto il personale della società Anas grupo Fs italiane – ha detto la sindaca Di Martino – e grazie al costante contatto con loro, affinchè la variante, richiesta dal Comune di Cagnano Amiterno ma necessaria a tutti i Comuni dell’alta valle dell’Aterno, venisse realizzata per la sicurezza della Statale Picente, 3° lotto. Un ringraziamento speciale va alla prefetta dell’Aquila Cinzia Torraco per l’interessamento e la convocazione del tavolo tecnico per la sicurezza della statale, che si è riunito a dicembre”.